CEI - EN 62092
Ultrasuoni - Idrofoni - Caratteristiche e taratura per frequenze da 15 MHz a 40 MHz
| Organization: | CEI |
| Publication Date: | 1 February 2003 |
| Status: | inactive |
scope:
La distribuzione spaziale e temporale della pressione acustica in un campo ad ultrasuoni in un mezzo liquido, viene generalmente determinata usando idrofoni ad ultrasuoni miniaturizzati.
Varie norme IEC si occupano delle caratteristiche e della calibratura degli idrofoni per frequenze tra 0,5 MHz e 15 MHz.
La presente norma tratta invece l'ambito di frequenze tra 15 e 40 MHz.
In questo contesto l'idrofono viene usato per misurare campi ad ultrasuoni emessi in acqua da apparati di diagnostica medica.
Recentemente è stato riconosciuto che il funzionamento dell'idrofono per frequenze oltre i 15 MHz , è importante per definire in modo completo le caratteristiche dell'idrofono stesso.
Ciò a causa della presenza di componenti ad Alta Frequenza nei segnali ad ultrasuoni ed alla crescente diffusione di sistemi medicali ad ultrasuoni che usano frequenze oltre i 15 MHz.
Gli idrofoni trattati nella presente norma sono quelli piezoelettrici miniaturizzati e vengono trattati come sensori di ampiezza e non come sensori di fase.
La presente Norma viene pubblicata nella sola lingua inglese a causa della limitata utilizzazione, particolarmente mirata ai settori specialistici.
La presente Norma é annullata e sostituita dalle Nuove Norme, CEI EN 62127-1:2008-10 (CEI 87-18), CEI EN 62127-2:2008-10 (CEI 87-19), CEI EN 62127-3:2008-10 (CEI 87-20); tuttavia rimane applicabile fino al 01-09-2010.
Document History