CEI EN 60300-3-11
Dependability management Part 3-11: Application guide - Reliability centred maintenance
Organization: | CEI |
Publication Date: | 1 April 2011 |
Status: | active |
Page Count: | 54 |
scope:
La Norma EN/IEC 60300-3-11 fornisce le linee guida che permettono l'elaborazione di una politica di gestione dei malfunzionamenti per apparecchiature e strutture che fanno uso di tecniche di analisi basate sull'affidabilità (RCM: Reliability Centred Maintenance). Questa parte vuole essere una guida di applicazione ed è una estensione delle EN/IEC 60300-3-10, EN/IEC 60300-3-12 e EN/IEC 60300-3-14, infatti le attività di manutenzione preventiva raccomandate in queste tre Norme possono essere messe in pratica utilizzando questa EN/IEC 60300-3-11.
Questa Norma è limitata all'applicazione delle tecniche RCM e non include aspetti di supporto di manutenzione, che sono coperti dalle Norme di cui sopra o da altre Norme di fidatezza e sicurezza.
Si noti che l'edizione precedente della Norma era basata sulla ATA-MG-3 per l'industria di aviazione commerciale, mentre questa nuova edizione si applica invece a tutti comparti industriali e definisce in modo aggiornato un algoritmo RCM e un approccio all'analisi di processo che consentono di identificare e definire requisiti di manutenzione preventiva o azioni di gestione
es. modifiche progettuali
applicabili ed efficaci in funzione del prodotto e delle conseguenze del malfunzionamento.
Il metodo RCM può dunque essere applicato a veicoli, navi, impianti di produzione di energia, aerei e altri sistemi che sono l'insieme di apparecchiature e strutture
ad esempio uno stabile, una fusoliera, lo scafo di una nave. Tipicamente le apparecchiature comprendono un certo numero di sistemi e sottosistemi elettrici, meccanici di strumentazione o di controllo e a loro volta possono essere ulteriormente suddivisi in sottoinsiemi sempre più piccoli.
Questa nuova edizione abroga e sostituisce l'edizione precedente, di cui è una revisione tecnica.
La Norma in oggetto sostituisce completamente la Norma CEI 56-43:2000-03, che rimane applicabile fino al 01-09-2012.
Questa Norma viene pubblicata dal CEI nella sola lingua inglese in quanto particolarmente mirata a settori specialistici.
La presente Norma recepisce il testo originale inglese della Pubblicazione IEC.
ATTENZIONE: La Norma contiene immagini e testo che, per una migliore lettura del contenuto, richiedono la stampa a colori.