CEI - EN 60999-1
Dispositivi di connessione - Prescrizioni di sicurezza per unità di serraggio a vite e senza vite per conduttori elettrici in rame - Parte 1: Prescrizioni generali e prescrizioni particolari per conduttori da 0,5 mm2 a 35 mm2 (inclusi)
| Organization: | CEI |
| Publication Date: | 1 October 1994 |
| Status: | inactive |
scope:
La presente Norma è la versione italiana della Norma Europea CENELEC EN 60999-1, equivalente alla Pubblicazione IEC 999 (1990). Essa si applica alle unità di serraggio a vite e senza vite per i dispositivi di connessione, sia come entità separate sia come parti integranti dell'apparecchio, per la connessione dei conduttori elettrici in rame (in conformità all'HD 383) rigidi (solidi o cordati) e/o flessibili, con una sezione da 0,5 fino a 35 mm2 inclusi, con tensione nominale non superiore a 1000V c.a., con frequenza fino a 1000 Hz incluso, e a 1500 V c.c. Si applica innanzi tutto alle unità di serraggio adatte per la connessione dei conduttori senza preparazione.
La presente Norma non si applica alle unità di serraggio:
a) per la connessione con aggraffatura o saldatura;
b) per circuiti di dati e segnalazione;
c) per i terminali a connessione rapida, per i dispositivi di connessione a perforazione dell'isolante e per i dispositivi di connessione a cappuccio, per i quali sono allo studio Parti separate;
d) destinate a ricevere conduttori con preparazione (saldatura, occhielli, capocorda ecc.) né ai morsetti destinati ad essere assemblati in apparecchiature soggette a forti vibrazioni.
Document History