CEI - EN 62108
Concentrator photovoltaic (CPV) modules and assemblies - Design qualification and type approval
| Organization: | CEI |
| Publication Date: | 1 June 2008 |
| Status: | inactive |
| Page Count: | 46 |
scope:
La presente Norma specifica le prescrizioni minime per la qualifica di progetto e l'approvazione di tipo di moduli e sistemi FV a concentrazione (CPV). Le prove prescritte sono intese a verificare che le caratteristiche elettriche, meccaniche e termiche di tali moduli e sistemi siano idonee ad operare per un lungo periodo nelle condizioni climatiche descritte nella IEC 60721-2-1.
La sequenza di prove riportate nella Norma è basata in parte su quella prevista dalla CEI EN 61215 per i moduli FV in silicio cristallino per impianti fissi (non a concentrazione), ed in parte contiene peculiarità che tengono conto di condizioni di esercizio diverse.
In particolare si considerano la separazione tra prove in loco ed in laboratorio, gli effetti della regolazione dell'inseguimento, l'alta densità di corrente e le rapide variazioni di temperatura.
Questa Norma viene pubblicata dal CEI in una prima fase nella sola lingua inglese, per consentirne l'immediato utilizzo da parte degli utenti interessati, nel rispetto della data di pubblicazione fissata dagli Enti Normatori internazionali.
Successivamente il CEI pubblicherà, in un nuovo fascicolo
ma come medesima edizione
la stessa Norma in versione italiano-inglese; tale nuova versione avrà la stessa validità della presente.
La presente Norma recepisce il testo originale inglese della Pubblicazione IEC.
Gli acquirenti della presente Norma riceveranno gratuitamente la versione bilingue in formato PDF, o in alternativa potranno acquistare la versione bilingue in formato cartaceo, usufruendo del 70 % di sconto.
Document History