CEI - EN 50020
Costruzioni elettriche per atmosfere potenzialmente esplosive - Sicurezza intrinseca “i”
| Organization: | CEI |
| Publication Date: | 1 February 1998 |
| Status: | inactive |
scope:
La presente Norma contiene le regole specifiche di realizzazione e di prova per le costruzioni elettriche a sicurezza intrinseca, destinate ad essere utilizzate in atmosfere potenzialmente esplosive, e per le costruzioni elettriche associate che si prevede possano essere collegate a circuiti a sicurezza intrinseca che siano in tali atmosfere. Completa la Norma Europea CENELEC EN 50014 (Norma CEI 31-8) "Costruzioni elettriche per atmosfere potenzialmente esplosive
Regole Generali" edizione 1992, le cui prescrizioni si applicano alle costruzioni elettriche a sicurezza intrinseca ed alle costruzioni elettriche associate, eccetto quanto indicato nell'elenco seguente. Se la costruzione elettrica associata è protetta da un modo di protezione indicato nella EN 50014 si devono applicare a detta costruzione le prescrizioni di questo metodo di protezione insieme con le parti pertinenti della EN 50014. L'elenco delle esclusioni che segue è applicabile direttamente alle costruzioni elettriche associate che si prevede vengano utilizzate dove non sia presente atmosfera potenzialmente pericolosa e in altre circostanze detto elenco dovrà essere utilizzato insieme alle prescrizioni degli altri modi di protezione.
La presente edizione è riconosciuta dalla legislazione italiana ai fini delle Direttive CEE n. 76/117, recepita con DPR/727 del 1982 e CEE N. 79/196, recepita con DPR 675 del 1982. Tali Direttive sono destinate a essere affiancate e sostituite dalla Direttiva CEE n. 94/9.
La presente Norma costituisce la ristampa senza modifiche, secondo il nuovo progetto di veste editoriale, della Norma pari numero ed edizione (Fascicolo 2676 E).
Document History