CEI - EN 61158-5-15
Industrial communication networks - Fieldbus specifications Part 5-15: Application layer service definition - Type 15 elements
| Organization: | CEI |
| Publication Date: | 1 March 2009 |
| Status: | inactive |
| Page Count: | 146 |
scope:
Pur non contenendo rilevanti modifiche di natura tecnica, in questa edizione si sono cancellati i bus di campo di Tipo 6, che erano di poco interesse, mentre si sono aggiunti altri Tipi di bus di campo; inoltre la Parte è stata divisa in diverse sottoparti numerate da 2 a 20.
Questa Parte della serie EN/IEC 61158 è stata preparata con l'obiettivo di facilitare l'interconnessione dei componenti per sistemi di automazione, coordinandosi con le altre Norme della serie descritte nella EN/TR 61158-1.
Il servizio applicazione è fornito dal protocollo applicazione per mezzo dei servizi disponibili dal livello collegamento dati o altri livelli immediatamente inferiori; la Norma definisce le caratteristiche del servizio applicazione di cui possono usufruire le applicazioni dei bus di campo e/o la gestione del sistema.
Il livello applicazione per bus di campo fornisce all'utente dei programmi per accedere all'ambiente di comunicazione per i bus di campo. In questo contesto, il livello di applicazione per i bus di campo può essere considerato come una sorta di "finestra" tra programmi applicativi corrispondenti.
I bus di campo di Tipo 15 forniscono due sistemi di comunicazione principali complementari per soddisfare i requisiti nel settore dell'automazione: i paradigmi Client/Server e Publish/Subscribe, che possono essere usati insieme sullo stesso dispositivo.
Questa Norma viene pubblicata dal CEI nella sola lingua inglese in quanto particolarmente mirata a settori specialistici.
Document History