CEI - EN 61207-1
Espressione della prestazione degli analizzatori di gas - Parte 1: Generalità
Organization: | CEI |
Publication Date: | 1 April 1995 |
Status: | inactive |
scope:
La presente Norma è la versione italiana della Norma Europea CENELEC EN 61207-1, identica alla Pubblicazione IEC 1207-1 (1994).
Si applica agli analizzatori di gas utilizzati per la determinazione di alcuni costituenti nelle miscele gassose. Include la terminologia, le definizioni, le prescrizioni relative alle indicazioni da parte dei costruttori e le prove comuni a tutti gli analizzatori di gas. E' conforme ai principi generali stabiliti nelle Pubblicazioni IEC 60359 (Norma CEI 66-2 I ed.) e IEC 770 (Norma CEI 65-4 I ed.).
Si applica: agli analizzatori specifici per installazioni permanenti in qualsiasi luogo (in interni o in esterni) e a quegli analizzatori che utilizzano o un sistema di manipolazione dei campioni o una tecnica di misura in situ; all'analizzatore completo quando viene fornito da un costruttore come unità integrata, comprendente tutte le parti meccaniche, elettriche ed elettroniche; alle unità dei sensori da sole e alle unità elettroniche da sole quando tali unità vengono fornite separatamente o da diversi costruttori. Ai fini della presente Parte, un qualsiasi regolatore per l'alimentazione proveniente o meno dalla rete, fornito con l'analizzatore o specificato dal costruttore, viene considerato parte dell'analizzatore, sia esso integrato nell'analizzatore oppure alloggiato in un luogo separato. Le prescrizioni di sicurezza sono considerate nelle Pubblicazioni IEC 600348 e IEC 1010 (Norna CEI 66-5 I ed.). La presente Parte non si applica: agli accessori quali i registratori, i convertitori analogico-digitali o i sistemi di acquisizione di dati, utilizzati assieme all'analizzatore con l'eccezione che, quando due o più di questi analizzatori sono uniti e venduti come sottosistema e viene fornita una singola unità elettronica per effettuare la misura continua di parecchie proprietà, tale unità di lettura viene considerata parte dell'analizzatore. In modo simile, vengono inclusi i convertitori f.e.m-corrente o f.e.m-pressione che sono parte integrante dell'analizzatore. L'oggetto della presente Parte è: specificare gli aspetti generali nella terminologia e nelle definizioni relative alla prestazione degli analizzatori di gas utilizzati per la misura continua della composizione dei gas; unificare i metodi utilizzati nella compilazione e verifica delle descrizioni della prestazione funzionale di tali analizzatori; specificare quali prove dovrebbero essere effettuate per determinare la prestazione funzionale e come tali prove dovrebbero essere effettuate; fornire i documenti base per sostenere l'applicazione delle Norme di assicurazione qualità ISO 9001, 9002 e 9003.
Document History



