CEI - EN 60825-2
Sicurezza degli apparecchi laser - Parte 2: Sicurezza dei sistemi di telecomunicazione a fibre ottiche
Organization: | CEI |
Publication Date: | 1 June 1997 |
Status: | inactive |
scope:
La presente Norma fornisce le prescrizioni e le linee guida specifiche per l'utilizzo senza pericolo delle fibre ottiche e/o il controllo dei sistemi di telecomunicazione dove la potenza ottica può essere accessibile a grande distanza dalla sorgente ottica. Non si applica ai sistemi a fibre ottiche progettati per trasmettere potenza ottica per applicazioni quali la lavorazione dei materiali o cure mediche. Il suo scopo è: proteggere le persone dalla radiazione ottica derivante dai sistemi di telecomunicazione a fibre ottiche; stabilire prescrizioni per i costruttori e per le organizzazioni incaricate della gestione al fine di determinare le procedure e di fornire le informazioni necessarie perché possano essere prese precauzioni adeguate; assicurare alle persone un adeguato avvertimento nei confronti dei rischi connessi ai sistemi di telecomunicazione a fibre ottiche per mezzo di segnalazioni, targhette e istruzioni; ridurre la possibilità di danni riducendo al minimo la radiazione accessibile non necessaria, fornire un migliore controllo della radiazione ottica attraverso misure di protezione e assicurare un utilizzo senza pericolo degli apparecchi specificando le misure di controllo che l'utilizzatore deve prendere.
La presente Norma costituisce la ristampa senza modifiche, secondo il nuovo progetto di veste editoriale, della Norma pari numero ed edizione (Fascicolo 2636 E).
La presente Norma é annullata e sostituita dalla nuova edizione, Norma CEI EN 60825-2:2001-09; tuttavia rimane in vigore in parallelo fino al 01-04-2003.