CEI - EN 61000-4-2
Electromagnetic compatibility (EMC) Part 4-2: Testing and measurement techniques - Electrostatic discharge immunity test
Organization: | CEI |
Publication Date: | 1 January 2010 |
Status: | inactive |
Page Count: | 70 |
scope:
La presente Norma
che sostituisce la precedente pubblicazione del 1996 e le sue varianti del 1999 e del 2001
differisce dall'edizione passata in particolare per il fatto che le specifiche del bersaglio di taratura ("target") sono state estese sino a 4 GHz; per aver fornito informazioni sui campi elettromagnetici irradiati dal generatore e dalle scariche; per aver introdotto considerazioni sull'incertezza di misura.
La presente Norma riguarda le prescrizioni relative all'immunità ed ai metodi di prova per apparecchiature elettriche ed elettroniche sottoposte a scariche di elettricità statica causate dagli operatori e dagli oggetti adiacenti, in modo diretto e in modo indiretto. Le apparecchiature, i sistemi, i sottosistemi e le periferiche possono essere interessati da scariche di elettricità statica a causa delle condizioni ambientali e di installazione, come bassa umidità relativa, uso di tappeti a bassa conduttività, indumenti in tessuto sintetico, ecc.
La Norma definisce la gamma dei livelli di prova relativi a diverse condizioni ambientali e di installazione e stabilisce l'allestimento e la procedura di prova, oltre che specificare la forma d'onda tipica della corrente di scarica, la gamma dei livelli, l'apparecchiatura da usare e fornire infine le specifiche per le prove eseguite in "laboratorio" e per le prove "successive all'installazione" eseguite su apparecchiature nelle condizioni finali di installazione.
Scopo della presente Norma è quindi quello di stabilire un riferimento comune e riproducibile per la valutazione delle prestazioni di immunità delle suddette apparecchiature quando sono sottoposte a scariche elettrostatiche, comprese quelle che possono avvenire da parte di operatori verso oggetti vicini alla apparecchiatura da salvaguardare.
Questa Norma viene pubblicata dal CEI in una prima fase nella sola lingua inglese, per consentirne l'immediato utilizzo da parte degli utenti interessati, nel rispetto della data di pubblicazione fissata dagli Enti Normatori internazionali.
Successivamente il CEI pubblicherà, in un nuovo fascicolo, la stessa Norma in versione italiano-inglese; tale nuova versione avrà la stessa validità della presente.
La presente Norma recepisce il testo originale inglese della Pubblicazione IEC.
Gli acquirenti della presente Norma riceveranno gratuitamente la versione bilingue in formato PDF, o in alternativa potranno acquistare la versione bilingue in formato cartaceo, usufruendo del 70 % di sconto.
ATTENZIONE: la Norma contiene immagini che, per una migliore lettura del contenuto, richiedono la stampa a colori.