CEI - EN 61230
Live working - Portable equipment for earthing or earthing and shortcircuiting
| Organization: | CEI |
| Publication Date: | 1 February 2009 |
| Status: | inactive |
| Page Count: | 68 |
scope:
Questa Norma EN 61230 riguarda i dispositivi portatili, che si accoppiano o meno su punti fissi di collegamento, per mettere temporaneamente a terra o mettere a terra e in cortocircuito impianti elettrici di distribuzione e di trasmissione in c.a o in c.c. preliminarmente sezionati o messi fuori servizio.
La Norma si applica alle attrezzature che comprendono un dispositivo di messa a terra o di cortocircuito o un dispositivo di messa a terra e in cortocircuito e le relative parti isolanti.
I dispositivi trattati in questa Norma si utilizzano per le linee aeree o per cavi sotterranei sia di bassa che di alta tensione.
Nell'Allegato A di questa Norma sono riportate le linee guida per l'utilizzo dei suddetti dispositivi nei sistemi elettrici per la trazione ferroviaria.
Questa Norma viene pubblicata dal CEI in una prima fase nella sola lingua inglese, per consentirne l'immediato utilizzo da parte degli utenti interessati, nel rispetto della data di pubblicazione fissata dagli Enti Normatori internazionali.
Successivamente il CEI pubblicherà, in un nuovo fascicolo
ma come medesima edizione
la stessa Norma in versione italiano-inglese; tale nuova versione avrà la stessa validità della presente.
La presente Norma recepisce il testo originale inglese della Pubblicazione IEC.
Gli acquirenti della presente Norma riceveranno gratuitamente la versione bilingue in formato PDF, o in alternativa potranno acquistare la versione bilingue in formato cartaceo, usufruendo del 70 % di sconto.
Document History