CEI - EN 62305-4
Protection against lightning Part 4: Electrical and electronic systems within structures
| Organization: | CEI |
| Publication Date: | 1 October 2011 |
| Status: | inactive |
| Page Count: | 94 |
scope:
La serie di Norme CEI EN 62305:2011 è composta dalle seguenti tre parti:
CEI EN 62305-1 "Protezione contro i fulmini. Principi generali"
CEI EN 62305-3 "Protezione contro i fulmini. Danno materiale alle strutture e pericolo per le persone"
CEI EN 62305-4 "Protezione contro i fulmini. Impianti elettrici ed elettronici nelle strutture"
La Norma EN 62305-2 "Protezione contro i fulmini. Valutazione del rischio" non è ancora stata approvata in ambito CENELEC.
La presente Parte 4 fornisce informazioni sul progetto, l'installazione, la manutenzione la verifica e le prove del sistema di misure di protezione (SPM) al fine di ridurre il rischio di danni permanenti dovuti all'impulso elettromagnetico (LEMP) associato al fulmine.
Le differenze principali rispetto alla precedente edizione sono:
- interfacce isolate in grado di ridurre le cariche indotte sulle linee entranti nelle strutture;
- scelta degli SPD in relazione al livello di protezione che tenga conto dei fenomeni di oscillazione e induzione nei circuiti a valle degli SPD;
- ritirato l'Annesso C;
- aggiunta di un nuovo Annesso D riguardante i fattori da prendere in considerazione nella scelta degli SPD.
La Norma in oggetto sostituisce completamente la Norma CEI EN 62305-4:2006-04, che rimane applicabile fino al 20-12-2013.
Questa Norma viene pubblicata dal CEI in una prima fase nella sola lingua inglese, per consentirne l'immediato utilizzo da parte degli utenti interessati, nel rispetto della data di pubblicazione fissata dagli Enti Normatori internazionali.
Successivamente il CEI pubblicherà, in un nuovo fascicolo, la stessa Norma in versione italiano-inglese; tale nuova versione avrà la stessa validità della presente.
Gli acquirenti della presente Norma riceveranno gratuitamente la versione bilingue in formato PDF, o in alternativa potranno acquistare la versione bilingue in formato cartaceo, usufruendo del 70 % di sconto.
La sostituzione completa avverrà al termine del processo di pubblicazione di tutte le quattro parti della nuova edizione della Serie. Al termine di tale processo le edizioni del 2006 saranno eliminate da catalogo e la loro applicazione da parte degli utenti sarà regolata, come di consueto, dalle date di ritiro (DOW) fissate dal CENELEC e indicate nei singoli fascicoli.
Document History