CEI EN 61000-4-2
Electromagnetic compatibility (EMC) Part 4-2: Testing and measurement techniques - Electrostatic discharge immunity test
Organization: | CEI |
Publication Date: | 1 April 2011 |
Status: | active |
Page Count: | 130 |
scope:
La presente Norma
che sostituisce la precedente pubblicazione del 1996 e le sue varianti del 1999 e del 2001
differisce dall'edizione passata in particolare per il fatto che le specifiche del bersaglio di taratura ("target") sono state estese sino a 4 GHz; per aver fornito informazioni sui campi elettromagnetici irradiati dal generatore e dalle scariche; per aver introdotto considerazioni sull'incertezza di misura.
La presente Norma riguarda le prescrizioni relative all'immunità ed ai metodi di prova per apparecchiature elettriche ed elettroniche sottoposte a scariche di elettricità statica causate dagli operatori e dagli oggetti adiacenti, in modo diretto e in modo indiretto. Le apparecchiature, i sistemi, i sottosistemi e le periferiche possono essere interessati da scariche di elettricità statica a causa delle condizioni ambientali e di installazione, come bassa umidità relativa, uso di tappeti a bassa conduttività, indumenti in tessuto sintetico, ecc.
La Norma definisce la gamma dei livelli di prova relativi a diverse condizioni ambientali e di installazione e stabilisce l'allestimento e la procedura di prova, oltre che specificare la forma d'onda tipica della corrente di scarica, la gamma dei livelli, l'apparecchiatura da usare e fornire infine le specifiche per le prove eseguite in "laboratorio" e per le prove "successive all'installazione" eseguite su apparecchiature nelle condizioni finali di installazione.
Scopo della presente Norma è quindi quello di stabilire un riferimento comune e riproducibile per la valutazione delle prestazioni di immunità delle suddette apparecchiature quando sono sottoposte a scariche elettrostatiche, comprese quelle che possono avvenire da parte di operatori verso oggetti vicini alla apparecchiatura da salvaguardare.
La presente Norma riporta il testo in inglese e italiano della EN 61000-4-2; rispetto al precedente fascicolo n. 10180E di gennaio 2010, essa contiene la traduzione completa della EN sopra indicata.
ATTENZIONE: la Norma contiene immagini che, per una migliore lettura del contenuto, richiedono la stampa a colori.