CEI - EN 60335-1/A14
Household and similar electrical appliances - Safety - Part 1: General requirements
Organization: | CEI |
Publication Date: | 1 November 2010 |
Status: | inactive |
Page Count: | 22 |
scope:
Questa Variante europea modifica la EN 60335-1, Norma generale relativa alla sicurezza degli apparecchi elettrici d'uso domestico e similare. Le principali variazioni sono:
- "Introduzione": modificati i riferimenti alle Direttive ed inserita una nota per la conformità alla ESHR della 2006/42/EC.
- "Campo di applicazione": sostituita tutta la parte iniziale in cui sono stati tra l'altro inseriti riferimenti ai nuovi Allegati ZE e ZF.
- Art. 3 "Definizioni": introdotta definizione generali per "Apparecchi".
- Art. 4 "Prescrizioni Generali": nuova prescrizione per fare riferimento alle interpretazioni della CLC/TR 50417
- Art. 24 "Componenti": sostituzione completa del par. 24.1.
- Art. 32 "Radiazione, tossicità, ecc…": aggiunto il controllo di conformità con EN 50366 o EN 62233.
- Allegato ZC: inseriti nuovi riferimenti.
- Allegato ZE (informativo): inserito nuovo allegato "Requisiti aggiuntivi per apparecchi e macchine destinate ad usi commerciali".
- Allegato ZF (informativo): inserito nuovo allegato "Allocazione delle norme del CLC TC 61 sotto le Direttive LVD o MD".
- Allegato ZZ (informativo): inserito nuovo allegato "Copertura dei requisiti essenziali delle Direttive EC"
- Modifica di diverse Note in specifiche Normative: Par. 19.14, 25.7, 26.2, 26.11, 29.2.
Questa Variante viene pubblicata dal CEI in una prima fase nella sola lingua inglese, per consentirne l'immediato utilizzo da parte degli utenti interessati, nel rispetto della data di pubblicazione fissata dagli Enti Normatori internazionali.
Successivamente il CEI pubblicherà, in un nuovo fascicolo, la stessa Variante in versione italiano-inglese; tale nuova versione avrà la stessa validità della presente.
Gli acquirenti della presente Norma riceveranno gratuitamente la versione bilingue in formato PDF, o in alternativa potranno acquistare la versione bilingue in formato cartaceo, usufruendo del 70 % di sconto.